• Giampiero Sciuto

A Osio Sotto arriva QuizLab!

Il primo vero laboratorio di quiz interattivi


Quante volte ci si è chiesti: "che bello sarebbe presentare quel Quiz Show, ne sarei capace?".

E' la stessa domanda che tutto il nostro staff si è posto all'inizio dell'avventura in Thinkbey. Ma non ci siamo fermati qui!

Abbiamo detto: "e se facessimo vivere questa esperienza unica anche a centinaia di ragazzi che vorrebbero mettersi in gioco?". Ed è allora che abbiamo deciso di creare QuizLab, il primo laboratorio di quiz interattivi!

E così, anche grazie a Don Gabriele della parrocchia di Osio Sotto, l’oratorio che per primo ha creduto in questo laboratorio innovativo, lo scorso 15 Luglio ci siamo divertiti vivendo il primo QuizLab con i ragazzi del CRE Summerlife.


Il laboratorio

In una stanza ampia e adeguata adibita allo scopo, il nostro presentatore ha condotto il laboratorio della durata di circa 3 ore.

Ha iniziato con una spiegazione teorica facendo divertire i partecipanti non solo ad allenarsi a presentare, con nozioni generali di dizione e con un simpatico gioco per il riscaldamento vocale, ma anche con simulazioni in aula e costruendo insieme a loro le domande del "Digital Quiz Show", che li avrebbe visti protagonisti poi in serata.

Ciascun gruppo partecipante ha scelto 20 domande di cultura generale e sulla realtà di Osio Sotto, che sono state utilizzate durante il "Digital Quiz Show".


Il Quiz finale online

Attraverso l'applicazione sullo smartphone (trovi la versione Android QUI e quella per iPhone QUI) hanno potuto giocare tutti, anche i ragazzi che, per vari motivi, non hanno potuto partecipare al Centro Estivo.

L’abbiamo fatto per dare a tutti le stesse possibilità.

In ThinkBey da sempre mettiamo le persone prima di tutto ed è stato naturale farlo anche questa volta.


Tutte le famiglie e i ragazzi del centro estivo hanno dunque partecipato in sicurezza anche da casa proprio grazie all'app Wicontest, vivendo la sensazione di un gioco a quiz televisivo direttamente in app.

Tutti i giocatori hanno risposto alle domande del quiz accompagnati via streaming dai nostri animatori e dai ragazzi del laboratorio, ma non solo! E' stata un'occasione di confronto, con le interviste agli ospiti in studio, i due seminaristi Michele Gherardi e Francesco Colombi, e due personalità di spicco, il don Gabriele Bonzi e Daniele Pinotti, assessore alla Cultura, alle Politiche Giovanili e alla Comunicazione del comune di Osio Sotto.


Alla fine al live quiz di Osio Sotto hanno giocato in contemporanea tramite l'applicazione ben 74 tra ragazzi e genitori, tutti residenti nel paese.


A chiusura articolo, vi lasciamo alle splendide parole che Don Gabriele ci ha dedicato:

“Ho trovato il progetto molto interessante, nelle corde di quel mondo virtuale interattivo nel quale sguazzano i nostri adolescenti. Penso sia importante aiutarli a superare quell'imbarazzo e quella vergogna che spesso li blocca davanti a un microfono o un palcoscenico e li fa rifugiare in se stessi o nascondersi dietro profili falsi (qui si tratta di metterci la faccia!). Da ultimo è stata una bella occasione per raggiungere e coinvolgere i ragazzi che per motivi diversi non hanno potuto partecipare in presenza fisicamente alle proposte dell'oratorio estivo. È stata una meravigliosa esperienza con un gruppo di adolescenti! Giampiero grande mattatore e persona deliziosa, competenza e divertimento per una serata indimenticabile!

DI SEGUITO LA GALLERIA FOTOGRAFICA


Scopri gli altri format interattivi e digitali riservati alle istituzioni:

https://www.thinkbey.com/eventi-enti-e-associazioni


Prenota una videochiamata con lo staff di ThinkBey senza impegno: https://www.thinkbey.com/bookings-checkout/progettazione-evento/book

ORARI

Lun – Ven: 9.00-18.00
Sabato: 9.00-12.00

Domenica: Chiuso

Scopri come possiamo rendere speciale il tuo evento 👇

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle

Copyright ©2020 ThinkBey srl - P.IVA 04231530165