Non solo, all’interno di un’impresa la quasi completata totalità dei ruoli e delle mansioni verte sulla continua interazione tra persone e personalità differenti pertanto è necessario, o per lo meno consigliato, far sì che le proprie skills siano coese con quelle della squadra, per rendere fluido, efficiente ed efficace il sistema lavorativo nel quale sono coinvolti.
Non basta passare del tempo in ufficio con altre persone per entrare in contatto con loro: spesso è necessario che qualcuno da fuori “dia il La” per ingranare un processo di coinvolgimento e scoprire collaborazioni proficue anche lontano dalle mansioni ordinarie.
Ed è qui che entriamo in gioco noi (in tutti i sensi): grazie alle gamification siamo in grado di creare attività su misura alla scopo di rendere più affiatati che mai i collaboratori, ponendo come obiettivo dei nostri format lo sviluppo delle CCC: collaborazione, comunicazione e competenze.
Ma non solo!
Il team building offre ai dipendenti l’occasione di condividere le proprie capacità, rendendo più facile per tutti il raggiungimento degli obiettivi comuni: divisione dei compiti e capacità di problem solving sono solo due delle molte soft skills che è possibile allenare.
Gli eventi di team building che possiamo organizzare grazie alle tecniche di gamification riescono dunque ad essere specifiche esperienze coinvolgenti e interattive che stimolano la partecipazione attiva e favoriscono la crescita individuale e collettiva.
Sono altamente personalizzabili e possono essere utilizzate come strumento alternativo per aumentare la consapevolezza dei dipendenti nei confronti dell’impresa stessa.
Ad esempio, si possono personalizzare eventi di team building con la gamification con i quali mettiamo al corrente tutti i nostri collaboratori dei risultati aziendali ottenuti, trasformando report e bilanci in un quiz game.
Questo esempio è solo uno degli infiniti scenari possibili, scopri come organizzare un team building mirato sulle tue esigenze: conosciamoci in una call senza impegno.
👇🏼👇🏼👇🏼
Eventi di intrattenimento e le loro differenze
Gli eventi di intrattenimento, similmente al team building, coinvolgono i partecipanti invitandoli a giocare insieme e collaborare con la propria squadra per vincere il gioco stesso.
Vengono in egual misura coinvolti e stimolati allo spirito di squadra tutti i partecipanti, ma l’obiettivo subisce una variazione: gli eventi verticali sull’intrattenimento difatti sono focalizzati sul divertimento.
Gli eventi aziendali di intrattenimento offrono un’opportunità per rilassarsi, socializzare e divertirsi insieme: un modo alternativo di conoscere e frequentare le persone con le quali condividiamo gli spazi in azienda senza sentire il peso della performance lavorativa.
Forniscono un’ottima soluzione per ricreare un momento di svago slegato da attività lavorative, ma possono anche essere svolte all’interno dell’azienda.
I format che possiamo proporre sono diversi e adatti ad ogni necessità, spaziano in lungo ed in largo per trovare quale attività sia la più adatta alla tua idea o alla tua richiesta e soprattutto quale sia la più funzionale da svolgere.
Il meccanismo che si mette in atto è molto simile a quello che si scatena durante un qualsiasi game show televisivo: diverse squadra si danno battaglia per superare prove ed ottenere punti, che sommati andranno a comporre la classifica generale e decretare il vincitore!
Sfruttiamo le tecniche di gamification e game design per un’esperienza unica che è in grado di coinvolgere attivamente i dipendenti e migliorare la coesione del team, regalando a tutti i partecipanti un momento di svago e d’intrattenimento puro, nel quale tutti si sentono stimolati e si mettono in gioco per divertirsi e connettersi in maniera non convenzionale ai propri colleghi.
Conclusione
Ora che siamo riusciti a fare chiarezza sulle differenze tra team building e eventi di intrattenimento aziendale non ci resta altro che conoscere e capire quale soluzione si adatta meglio a tuoi scopi!
Passa a trovarci o prenota una call
👇🏼👇🏼👇🏼
Comments