top of page

Come fare del marketing da paura con la gamification.

Ormai si sa, lo abbiamo imparato, la gamification risulta essere un tassello troppo fondamentale se vuoi evolvere il tuo business e staccare di gran lunga la concorrenza. 


Se non hai letto le puntate precedenti (no, non scriviamo una serie tv e non sono impazzita, ero solo particolarmente ispirata), puoi farlo al seguente link per riallinearti sui principi base riguardanti la gamification e capire meglio di cosa parleremo qui. 


Oggi parliamo un po’ di marketing e ti diamo qualche input su cui ragionare per  integrare la gamification nel tuo business per far salire di livello il tuo reparto! 


Ma procediamo con ordine, anzi, facciamo come quelli seri e partiamo dal perché!


Perché applicare la gamification al marketing?

Carrellata di punti a favore dell'utilizzo della gamification nel marketing?

Carrellata di punti a favore dell’utilizzo della gamification nel marketing.  


  • Coinvolgi il pubblico: coinvolgi le persone che entrano in contatto con la tua realtà aziendale in un modo davvero alternativo; grazie alla gamification portai rendere un’esperienza interattiva ed indimenticabile ogni iniziativa della tua azienda. 

  • Migliora la retention: più avanti trovi un paragrafo dove approfondiamo questo punto, ma la gamification è un potentissimo strumento da integrare nelle proprie strategie di fidelizzazione del cliente. 

  • Raccogli dei dati: nel mondo del marketing odierno il dato rappresenta ciò che c’è di  più importante, le persone si sono abituate a “iscriviti qui", ma se invece ci fosse un “gioca ora”?

  • Differenziati dalla concorrenza: mostrati all’avanguardia e capace di osare, porta tecniche innovative e di coinvolgimento che ti faranno guadagnare un netto vantaggio sulla concorrenza.


Fedeltà e Fidelizzazione.

Partiamo dalle cose semplici: la tessera fedeltà. 

Quando ti serve, in cassa, non la troverai mai, ma fidati che partire da quella è un piccolo step che rende il tutto più coinvolgente. 


Riflettici con me un secondo: puoi far guadagnare punti ad ogni acquisto e puoi creare dei livelli di fidelizzazione ognuno con il proprio sistema di riconoscimenti e ricompense.


Se il tuo business prevede un sito o app crea un'area personale al tuo utente nella quale possa verificare il suo profilo, accompagna il tutto con una grafica accattivante, usa barre di progresso e fornisci badge per ogni livello di fedeltà raggiunto. 


Concorsi e Giochi Online.

Qui entriamo nel senso stretto della gamification, creare un vero e proprio gioco.


Sembra una follia ma mi vengono in mente, solo nell’arco dell'ultimo mese, due esempi incredibili di aziende che sicuramente conosci che hanno affidato lo storytelling del loro brand ad un gioco: Molisana e Findus.


Due giochi differenti e premi in palio differenti, ma con un unico denominatore comune: la gamification, al fine di aumentare la brand reputation e l'engagement con il proprio pubblico, facendogli fare ciò che alle persone di ogni età piace: giocare!


Fiere ed Eventi

Passi ore a cercare la fiera giusta a cui partecipare, litighi per settimane con il tuo boss per aumentare il budget da investire, ti stressi per la buona riuscita dell’evento, sistemi tutto al millimetro, arrivano i visitatori, dai un’ultima occhiata al tuo stand e sbam! Uno stand uguale a tutti gli altri, come l’anno scorso, quello prima ancora e come tutti gli stand prima del tuo. 


VUOI DAVVERO FARE QUALCOSA CHE NON TI FACCIA PASSARE INOSSERVATO? 

Taaaaaaac! Gamification!


Siamo esperti in questo, ti creiamo una coda allo stand tale che sia l’unica cosa che una persona si ricordi quando esce dal polo fieristico. 


Te ne cito una sola per non annoiarti: ad una fiera per l’orientamento scolastico abbiamo raccolto, grazie ad un format studiato apposta per un nostro cliente, 1.154 contatti in UN SOLO GIORNO. 


Eh sì, perché i nostri format non sono fini a se stessi, potrai decidere di profilare le persone che giocano al tuo stand, avrai così il dato di un lead di altissima qualità, che è entrato in contatto con te non solo commercialmente parlando ma anche con la sua sfera emotiva, perché quando giochiamo ci divertiamo, ci appassioniamo, ci emozioniamo! 


Hai una fiera in vista? Sai dove trovarci ;)


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

ความคิดเห็น


bottom of page