top of page
  • Immagine del redattoreTBey

Edutainment: intrattenimento e formazione si fondono.

Aggiornamento: 3 gen 2023

L'origine della parola edutainment

La parola edutainment deriva dalla fusione tra le parole educational (educativo) ed entertainment (divertimento), intende tutte quelle dinamiche in grado di rendere l’apprendimento divertente.

In questo processo i due presupposti essenziali sono quindi, la formazione e l’intrattenimento.


Prima di approfondire in che cosa consiste l’edutainment, soffermiamoci un’attimo nei due concetti che stanno alla sua base:

"L'istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo"

-Nelson Mandela-


La formazione stimola la crescita evolutiva tramite lo sviluppo di nuove capacità. È una forma di comunicazione dove sono previsti due soggetti, uno che forma e uno che viene formato.


“Il segreto del successo nella vita è fare della tua vocazione il tuo divertimento."

-Mark Twain-


L’intrattenimento è un'attività o un evento che ha come scopo quello di catturare l'interesse di uno spettatore o di un pubblico, capace di suscitare curiosità o divertimento in chi lo pratica. Il termine racchiude sia chi o cosa intrattiene, sia chi viene intrattenuto. Presenta generalmente tre caratteristiche peculiari: libera scelta, diversa finalità e azione ricreativa; tutto ciò può concorrere a dare un senso alla propria vita.


I vantaggi dell'edutainment

Nonostante si faccia difficoltà ad associare la formazione all’intrattenimento, e viceversa, diversi studi hanno dimostrato come il loro accostamento crei un’esperienza coinvolgente in grado di rendere l’apprendimento molto più semplice.

Con l’avvento delle nuove tecnologie, l’edutainment ha potuto svilupparsi sempre di più: giochi interattivi, programmi televisivi e eventi ludici come quiz o talent sono sempre più diffusi nella società.

Gli aspetti positivi nella pratica dell’edutainment sono molteplici come:

  • il learning by doing: “imparando facendo”;

  • la proattività;

  • il team working;

  • la peer education: educazione fra pari.

Essi favoriscono l’acquisizione di nuove competenze, l’approccio interdisciplinare, l’inclusione e la partecipazione, facendo così emergere nuove capacità, interessi e possibili talenti che spesso la routine di tutti i giorni nasconde.

L’edutainment è un’importante risorsa per l’odierna società, in grado di rendere la formazione più accessibile a tutti tramite strumenti di e-learning, come ad esempio i fogli di calcolo per persone ipovedenti.

Sempre più diffusa nelle aziende insieme alla gamification, l'edutainment cambia la metodologia di linguaggio con il quale si veicolano i contenuti, rendendolo più accattivante e coinvolgente, tutto ciò genera persone più attente e gratificate.


Si arriva così all’educare tramite l’intrattenimento.


“Coloro che fanno distinzione fra intrattenimento ed educazione forse non sanno che l’educazione deve essere divertente e il divertimento deve essere educativo.”

-Marshall McLuhan-


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page