top of page
Giorgia Balboni

L'origine della Gamification

Ne abbiamo parlato tanto, ma vi siete mai chiesti come e quando è nata la gamification?

Il nostro copywriter è in ferie, se le merita anche lui, quindi oggi ci penso io, Giorgia, a spiegarvi da dove è nata questa fantastica parola e in quale contesto venne applicata per la prima volta.


E tu come fai a saperlo!?

Nahhhh, non ero sicuramente presente quando fu "inventata", ma forse qualcuno di voi sì.

Io ho scoperto l'origine della gamification mentre scrivevo la mia tesi di laurea, possiamo perciò andare a visualizzare due momenti fondamentali: il primo momento in cui la parola Gamification venne usata e il primo momento in cui la Gamification venne applicata.


La prima applicazione della gamification riconosciuta.

Pensate che venne utilizzata per la prima volta, abbastanza inconsapevolmente, nel 1971, da uno studente dell'ottavo anno del college del Minnesota che ebbe il compito di insegnare ai ragazzi più giovani la storia, in particolare raccontare quella dei pionieri del XIX secolo; così, insieme a dei suoi amici, programmò un gioco per pc che aveva come protagonista un capocarro che doveva trasportare dei coloni dal Missouri all'Oregon, con l'obiettivo di rendere più semplice e divertente la spiegazione di questo pezzo di storia.


The Oregon Trail, questo è il nome del gioco, spoiler: esiste ancora oggi se volete provarlo, vi sta scegliere tra una delle 6574839 versioni esistenti.


Quindi vediamo come già dal 1971 un gioco venne applicato in contesti che non erano ludici, in particolare nella formazione. Ovviamente questo ragazzo non aveva nemmeno pensato ad assegnare un significato a questa attività.


L'origine della parola.

La parola "gamification" venne usata per la prima volta nel 2002 da Nick Pelling, ma non ebbe comunque un gran riscontro, fino a che nel 2010 Jesse Schell la nominò alla Dice Conference, prospettando un futuro in cui qualsiasi azione quotidiana sarebbe stata remunerata con punti e premi. Beh, non siamo troppo lontani da quella realtà tanto raccontata.


Dal 2010 la parola "gamification" ebbe un boom di ricerche (controllate su Google Trends se non mi credete ;)) ma solo negli ultimi anni ha preso piede anche qui in Italia, anche se abbiamo tanta strada ancora da fare.


A presto!

Spero che il nostro copywriter torni presto, è stato più difficile del previsto, ma sono sicura che queste due piccole curiosità vi abbiano dato una maggior consapevolezza su come dal nulla possano nascere fonti di business.



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page